Eternit e rifiuti edili sulla spiaggia di Punto Rio

Eternit e rifiuti edili sulla spiaggia di Punto Rio Tratto da Siracusanews.it
http://www.siracusanews.it/node/65303


PACHINO - Il Nucleo Operativo Difesa Mare della Capitaneria di Porto di Siracusa e dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, ha portato a termine, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Siracusa, un’attività di Polizia ambientale in località “Punto Rio” del Comune di Pachino.

Sulla spiaggia della predetta località, è stata rinvenuta la presenza di frammenti di manufatti in eternit sparsi su un’area di circa 1.500 mq, misti ad altrettanti pezzi di materiale di provenienza edile di tipo basaltico. L’attività è stata condotta congiuntamente al personale tecnico dell’Arpa di Siracusa ed al personale del settore ecologia del Comune di Pachino, con i quali, è stato valutato lo stato di fatto derivante dalla presenza di rifiuti pericolosi giacenti sull’arenile e sono state vagliate le procedure da adottare per la messa in sicurezza del sito trattandosi, tra l’altro, di un’area ad alta frequenza turistico – balneare.

I rifiuti rinvenuti sono riconducibili ad attività di demolizione edile operata da ignoti che, senza scrupoli, hanno deturpato un’area di alto pregio paesaggistico e hanno creato nocumento per l’ambiente marino e costiero, nonché pericolo per la pubblica incolumità trattandosi di materiale contenente sostanze pericolose per la salute umana. Per questo motivo, la zona è stata posta sotto sequestro.
Fonte: Siracusanews.it il 24-10-2015 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net