A Pippo Baudo la cittadinanza onoraria

A Pippo Baudo la cittadinanza onoraria PACHINO - Il 29 agosto torna a riunirsi il consiglio comunale. Il presidente Antonino Nicastro ha infatti convocato per le ore 19 di quel giorno la seduta consiliare in sessione ordinaria. Tra i punti in questione spicca quello relativo alla concessione della cittadinanza onoraria a Pippo Baudo.
E' il sindaco a motivare questa scelta. «Baudo è sto tra i primi a parlare e promuovere in celebri e molto seguiti programmi televisivi il ciliegino di Pachino. - afferma Barone - Ecco perché abbiamo pensato di concedergli la cittadinanza del comune dove il vero inimitabile pomodoro ciliegino, il "Pachino" appunto, viene prodotto". Sarà letta anche una dettagliata relazione con i riferimenti relativi alla cittadinanza onoraria a Baudo. "Ci sarà un notevole ritorno d'immagine - aggiunge il sindaco pachinese - ma innanzitutto vogliamo manifestare in questo modo la nostra riconoscenza verso il popolare personaggio televisivo che da sempre ha difeso e promosso in tv la Sicilia, la sua gente e i suoi prodotti. Un cittadino onorario in più di cui andare molto fieri». Gli altri punti all'ordine del giorno riguardano la nomina degli scrutatori, la lettura di interrogazioni ed interpellanze ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio a favore dell'associazione "Santa Maria della Strada". L'amministrazione comunale inoltre ha comunicato l'attivazione dello sportello dell'agenzia delle entrate all'interno dell'ufficio tributi di via Lucio Tasca. «L'Agenzia delle Entrate - aggiunge il sindaco Barone - ha manifestato la volontà di prevedere nel programma del prossimo anno l'istituzione dello Sportello. Ciò, permetterà di avere una maggiore presenza di quest'agenzia nel territorio, al fine di realizzare una attività di assistenza fiscale concretamente vicina all'utenza, per una migliore azione di servizio ed una ottimizzazione dei rapporti». La seduta consiliare di fine agosto servirà a fare il punto della situazione tra i vari gruppi politici della maggioranza dopo le continue schermaglie estive. Un modo confrontarsi sulle cose da fare come auspicato da molti cittadini.

S.T.
Fonte: LaSicilia.it il 20-08-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Personalmente non ho nulla contro Pippo Baudo... anzi mi sta proprio simpatico e ritengo sia il più bravo presentatore della storia della televisione italiana... con l'aggiunta di essere una persona colta, il che non è cosa facile di vedere in televisione di questi tempi. Però è palese che dietro la consegna della cittadinanza onoraria al celebre presentatore si cela la volontà dell'Amministrazione comunale di nascondere i propri fallimenti sul piano sia politico che amministrativo... Insomma, un cercare un po' di notorietà in un momento in cui si annaspa... Perchè non consegnare la cittadinanza onoraria anche ad altri illustri personaggi che realmente a Pachino ci vengono per valorizzarla? Per esempio al regista Nello Correale, direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che da anni è impegnato a valorizzare Marzamemi con un festival cinematografico che riscuote sempre maggiori successi di pubblico e di critica! Infine, un auspicio: la consegna della cittadinanza onoraria a Baudo avverrà in occasione del Premio Acino d'Oro assegnato a Pachinesi che si sono fatti strada, sia a Pachino che nel mondo... spero non accada come tre anni fa (ultima edizione del premio) che vide assegnato il premio all'unico senatore italiano fascista, razzista e xenofobo... ri-lanciandolo politicamente per le elezioni politiche che si svolsero appena l'anno successivo. Saluti da quel di Fano, mentre mangio un chicco d'uva (sperando che l'acino non mi vada di traverso) e attendendo con ansia di conoscere i nomi dei premiati di quest'anno, Nofrio Conti, Cittadino
PS: ma chi li propone e poi decide i nomi dei vincitori del premio Acino d'Oro? BOOOOOOOOOOOOOOOOO.........