Alunni in "missione" nel nome di Pirandello

Quattro studenti del primo istituto superiore si recheranno giovedì prossimo ad Agrigento per partecipare ad un'iniziativa culturale incentrato sulla figura di Luigi Pirandello. «Il cinema e Pirandello»: è questo il titolo di una quattro giorni che riguarderà numerosi istituti scolastici siciliani. Da Pachino partirà una delegazione composta da quattro studenti del liceo socio-psico-pedagogico: Concetta Buggea, Evelin Contini, Laura Difede e Lucia Caruso. Ad accompagnare le quattro studentesse pachinesi ci sarà la docente Salvina Bonaiuto.
«E' un'ottima opportunità formativa - afferma Corrado Dipietro, dirigente scolastico del primo istituto superiore - anche perché le nostre quattro ragazze stanno preparando per fine anno una tesina proprio su Luigi Pirandello». Il 9 dicembre invece arriverà a Pachino lo scrittore Enzo Lauretta. Per quel giorno infatti è in programma nel salone di rappresentanza della Banca di credito cooperativo di Pachino la presentazione del volume intitolato "I giorni dell'impegno", a cura di Stefano Milioto.
Interverranno Enzo e Sarah Zappulla, Giorgio Pullini, Roberto Tessari e Graziella Corsinovi. In mattinata Enzo Lauretta sarà al primo istituto superiore per incontrare gli studenti e i docenti. «Avere con noi lo scrittore agrigentino è sempre motivo di grande gioia - aggiunge Dipietro - ed inoltre stiamo individuando un giorno in cui si possa trasmettere il film per la tv "I salmoni di San Lorenzo", incentrato su un libro di Lauretta». Tra le iniziative che riguardano il primo istituto superiore va segnalata anche la presentazione del presepe multimediale, prevista per il 15 dicembre, mentre domani ci sarà l'inizio ufficiale dei corsi di informatica, per il conseguimento della patente europea del computer. Saranno quattro i docenti impegnati. Visto l'alto numero di iscritti infatti sono stati attivati numerosi corsi. «Anche quest'anno - conclude Dipietro - il numero di iscritti è elevato».

T.S.
Fonte: LaSicilia.it il 30-11-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net