Bonaiuto: Ho i numeri per governare!

Bonaiuto: Ho i numeri per governare! PACHINO - La maggioranza c'è ed è fatta da undici componenti, parola del sindaco Paolo Bonaiuto. A rassicurare gli alleati politici sull'esistenza dei numeri per andare avanti senza esitazione nella legislatura, è stato lo stesso primo cittadino che, nel corso di una riunione svoltasi giovedì sera, ha garantito di avere i numeri per governare. A garantire il sostegno all'amministrazione, infatti, sarebbero arrivati i consiglieri Salvatore Gibilisco e Salvatore Midolo. Ma questi stessi due consiglieri vengono dati, invece, come fedeli ad un altro fronte. Ieri, infatti, il consigliere provinciale Nino Iacono ha confermato la compattezza del «gruppo dei nove» facenti capo al presidente del consiglio. Particolarmente discussa sarebbe la posizione del consigliere Gibilisco, ex Mpa, e ad oggi indipendente.
Gibilisco avrebbe garantito il suo sostegno personale al sindaco, ma non alla coalizione composta dai sette consiglieri della prima ora. Incompatibilità di carattere personale e motivazioni politiche, sarebbero alla base di tale scelta. Ma la prova effettiva per gli equilibri politici, sarà costituita dal consiglio comunale, convocato in seduta urgente dal presidente del civico consesso Andrea Rabito per il prossimo 27 giugno. La seduta, chiesta da un quinto dei consiglieri, prevede un ordine del giorno di rilevante interesse.

Il consiglio intende verificare la situazione relativa alla discarica di contrada Camporeale, per la quale è prevista a Palermo una conferenza dei servizi il prossimo 29 giugno. A tal proposito il primo cittadino ha ribadito la sua posizione di netto diniego alla realizzazione del sito di stoccaggio, chiarendo di avere predisposto tutto per la revoca del parere in precedenza espresso, e per ufficializzare la sua posizione nella conferenza dei servizi che si svolgerà a Palermo ed a cui parteciperà personalmente nonostante gli impegni privati.
Ma il consiglio comunale sarà chiamato ad affrontare anche altre problematiche, tra cui la situazione economica in cui versano le casse della casa municipale, nonché lo stato di agitazione dei dipendenti che protestano per non avere certezze circa degli emolumenti che sono attesi da diversi mesi. Di recente alcuni impiegati in servizio all'ufficio ragioneria hanno chiesto di beneficiare della mobilità volontaria in favore di altri enti, ma sembra che questa forma di protesta sia rientrata. Il consiglio comunale inoltre, sarà convocato in via ordinaria anche il prossimo sei luglio per l'approvazione del rendiconto di gestione 2010.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 25-06-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net