Bretella autostrada, l'iter va avanti

Bretella autostrada, l'iter va avanti Segnali positivi in arrivo dall'iter di realizzazione della bretella autostradale riguardante la zona sud della provincia di Siracusa.
E' stato approvato un ordine del giorno del deputato regionale Enzo Vinciullo per sbloccare le procedure di gara atte alla realizzazione della bretella di collegamento fra lo svincolo autostradale di Noto ed i comuni di Pachino e Portopalo. Nello specifico, l'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l'odg presentato da Vinciullo, vicepresidente della Commissione «Affari istituzionali», con il quale impegna il Governo della Regione «ad intervenire, con ogni strumento possibile, in modo da sbloccare tutte le procedure che, in atto, impediscono la celebrazione della gara e di conseguenza l'inizio dei lavori. «Sono soddisfatto - afferma Enzo Vinciullo - che l'Ars, con il parere favorevole del Governo, rappresentato in aula dall'assessore alle Infrastrutture Russo, abbia approvato un mio ordine del giorno, che ha come obiettivo quello di sbloccare le procedure che, ad oggi, impediscono l'aggiudicazione della gara e di conseguenza l'inizio dei lavori per la bretella di collegamento tra lo svincolo autostradale di Noto e i comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero».

Intervenendo in Aula, il deputato regionale Vinciullo ha ricordato, nella progettazione dell'autostrada Siracusa-Gela, la mancanza di uno svincolo di collegamento fra questa e i comuni posti nella parte più a sud della provincia di Siracusa. Una mancanza che si è sentita sempre di più man mano che andavano avanti i lavori tanto che, dopo numerosi interventi e riunioni, tanto il Consorzio per le Autostrade Siciliane (Cas) quanto l'Anas si sono resi conto di questa necessità, decidendo di realizzare però, anziché uno svincolo, una bretella di collegamento, in quanto ritenuta meno invasiva e di più facile realizzazione. «Con l'ordine del giorno approvato ieri sera - ha aggiunto Vinciullo, che dal 2002 segue la vicenda, prima come consulente a titolo gratuito del sindaco di Portopalo e dopo da deputato regionale - lo stesso commissario del Cas potrà, con maggiore forza, presso il competente Ministero, richiedere la nomina della commissione aggiudicatrice dell'opera in modo tale che col nuovo anno si possano iniziare finalmente i lavori".

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 11-11-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net