CALCIO - Pachino, avvio sotto il segno della sfortuna

PACHINO - Un inizio di campionato all'insegna della sfortuna. E' questo il primo dato che emerge dopo i primi 180 minuti giocati dal Pachino nel girone E della seconda categoria di calcio. Gli uomini di Carlo Bartolo hanno pagato un prezzo elevato alla dea bendata che gli ha voltato le spalle nella gara d'esordio sul campo dell'Akrai Palazzolo (sconfitta di misura nel finale e con il gol decisivo su rigore) e domenica scorsa alla prima davanti al pubblico amico del «Sasà Brancati», al cospetto di un Ferla che ha trovato casualmente il gol del vantaggio al quarto d'ora del primo tempo.

Un gol frutto di un'incertezza macroscopica dell'estremo difensore pachinese Rosa che si è riscattato però nella ripresa neutralizzando un tiro a botta sicura da distanza ravvicinata.
Bartolo ha schierato una squadra con due punte di ruolo, Minardi e Campisi, ma la coppia d'attacco raramente ha avuto guizzi degni di nota. Allo scadere del primo tempo proprio Minardi ha avuto l'occasione per riportare l'incontro in parità su calcio di rigore. Il suo tiro dagli undici metri è stato ribattuto dal portiere del Ferla.

Da un punto di vista tecnico si è avuta la netta impressione che l'innesto del fantasista Gaetano Taccone abbia impresso alla partita una svolta. Con Taccone in campo infatti la manovra del Pachino è parsa più fluida e c'è il suo zampino anche sul gol del pareggio di Franzò. In difesa convincente la prova di Fratantonio e Arangio anche se il Ferla dopo il gol ha arretrato il baricentro del gioco rendendo più facile il compito alla retroguardia pachinese. Dai primi due impegni ufficiali è emerso comunque un quadro che potrebbe definirsi da «lavori in corso».

E si parla già di rinforzi in squadra. Un nome su tutti: quello dell'attaccante Franco Infanti, centravanti di esperienza ed in grado di consentire al Pachino un primo importante salto qualitativo. Il presidente Carmelo Cristauro è deciso a riportare in alto il calcio pachinese. «I tifosi devono stare tranquilli e seguirci costantemente - afferma il presidente - poichè siamo decisi come società a riportare il Pachino a livelli che contano. Nei prossimi giorni avremo i nomi dei primi rinforzi che interesseranno tutti i reparti della squadra». Ieri circolava anche il nome di un nuovo portiere: Sipione, con un recente passato a Rosolini.
Fonte: LaSicilia.it il 08-10-2002 - Categoria: Sport

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net