Dopo il boom di presenze estive, l'autunno spegne le luci della movida marzamarota.

Dopo il boom di presenze estive, l'autunno spegne le luci della movida marzamarota. Tratto da Siracusanews.it
http://www.siracusanews.it/
node/65300


PACHINO - Marzamemi, racchiusa nel suo piccolo borgo marinaro, ha fatto il sold out di presenze nell'afosa estate appena trascorsa. Nonostante i turisti dell' ultim'ora la stagione autunnale spegne, però, le luci della movida marzamarota. Al termine dei mesi estivi gli esercizi commerciali tirano un sospiro di sollievo e, con soddisfazione, si concedono una vacanza. Adesso i sabati d'autunno nei pressi del borgo hanno i parcheggi vuoti di macchine, le strade isolate di persone e i locali hanno abbassato luci e musica.

Perfino il rumore del mare alle spalle del molo è cambiato! La piazza Regina Margherita, da sempre teatro di eventi artistici e culturali, è stata il biglietto da visita con cui Marzamemi ha accolto i suoi turisti. Evento clou dell'estate, a cui la piazza ha fatto da scenario, è stato il Festival del cinema di frontiera, giunto alla sua XV edizione. Band locali e dj emergenti hanno riempito di avvolgenti sonorità i vicoli fitti di folla della balata, per settimane intere. I giovani, provenienti da tutta la provincia di Siracusa e non solo, hanno trascorso le loro interminabili serate estive nei pub risuonanti di musica live.

I fine settimana d'autunno adesso si fanno più silenziosi in attesa del frastuono dei movimentati weekend invernali. La piccola frazione di Pachino è come addormentata anche se, in realtà, vigila sulle sue strade nel segno di un turismo che non smette mai di alimentarsi e crescere. E se nella vicina Portopalo di Capo Passero la movida sembra essersi assopita già da un pezzo a Marzamemi, però, si iniziano a ricaricare le batterie per dare il via alla movida invernale tra eventi culturali, nuovi cocktail, sapori e suoni con cui avrà inizio un'altra movimentata stagione in quel di Marzamemi.

Cetta Lentinello
Fonte: Siracusanews.it il 25-10-2015 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net