Il ruolo dei disabili: una risorsa per la società

PACHINO - «Il disabile, una risorsa per il sociale». È questo il tema del convegno organizzato dall'Anmic, l'associazione nazionale mutilati ed invalidi civili per domenica 26 marzo alle 18,30 nel salone della parrocchia San Corrado di Pachino.

L'associazione Anmic, che la scorsa settimana ha aperto i battenti anche in città con uno sportello per il disabile e l'invalido, a Pachino e Portopalo conta un buon numero di iscritti che fino ad oggi venivano seguiti da Siracusa.

L'associazione, presieduta da Franco Zappalà ha perciò deciso di venire incontro ai propri iscritti aprendo uno sportello anche a Pachino in via Francesco Garrano 208 angolo via Nunzio Costa. L'associazione, che rimane aperta il lunedì ed il giovedì dalle 16,30 alle 19, offre assistenza burocratica gratuita per le domande di invalidità, le domande di accompagnamento e di aggravamento, disbrigo pratiche per ottenere agevolazioni fiscali, assistenza medico legale, ricorsi per eventuali revoche pensionistiche ecc.

Nella giornata di inaugurazione della sede pachinese, il presidente Zappalà ha chiarito che l'associazione vuole essere un supporto ed un sostegno per chi è portatore di una invalidità che deve costituire una risorsa per la società e non un peso. Da qui il tema del convegno a cui interverranno diversi relatori per spiegare le potenzialità del disabile che deve essere integrato nella collettività.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 24-03-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net