L'agricoltura biologica fa bene ai consumatori e pure ai produttori

Malformazioni e malattie: donne, bambini e braccianti agricoli le categorie più a rischio pesticidi. Il National Institute of Environmental Health sciences: usate prodotti biologici.


La gente si prepara a celebrare una festa basata sulla contemplazione del cibo, ma con i pesticidi come ospiti non invitati.

I dati dei Center for Disease Control degli Stati Uniti indicano che tutti abbiamo in corpo una media di 13 antiparassitari, alcuni dei quali possono causare il cancro, distruggere gli ormoni, diminuire la fertilità, causare difetti alla nascita e indebolire il sistema immunitario.

Le concentrazioni di questi antiparassitari nei nostri corpi superano spesso i livelli considerati sicuri per salute umana.
Un semplice pranzo ci espone ad antiparassitari che non abbiamo mai chiesto.

Per esempio, le patate, un punto fermo della cena del ringraziamento, sono fra i prodotti più a rischio: contengono residui di anche 29 antiparassitari.

Le donne, i bambini e gli americani/messicani hanno il carico più elevato di antiparassitari (per questi ultimi il dato dipende dal fatto che più del 70% dei braccianti è di origine messicana).

L'esposizione non intenzionale agli antiparassitari pericolosi è una preoccupazione che unisce consumatori e i lavoratori rurali che coltivano i nostri alimenti.

Gli alimenti americani tradizionali sono portati sulle tavole del Thanksgiving dai discendenti delle popolazioni che per prime hanno addomesticato queste piante.

Percentuali crescenti di braccianti statunitensi sono indigeni del Messico, che affrontano serie discriminazioni linguistiche, culturali ed economiche quando emigrano negli Usa.

I braccianti sono essenziali all'agricoltura degli Stati Uniti, ma l’inadeguatezza delle norme sull’immigrazione sottopone gli emigranti all’insicurezza legale, a condizioni di lavoro precarie, perfino a casi di moderna schiavitù.

I braccianti dell'agricoltura convenzionale sono esposti regolarmente a livelli pericolosi di antiparassitari nei campi e nei centri di imballaggio e soffrono innumerevoli problemi di salute connessi all’esposizione agli antiparassitari, che passano dalla febbre a tassi elevati di leucemia, cancro allo stomaco, cervicale e all’utero.

In un recente drammatico caso tre donne che hanno lavorato con i loro mariti a Immokalee, Florida in un’azienda a pomodoro della Ag-Mart Corporation hanno dato alla luce ai bambini con gravi difetti di nascita.

Un bambino, Carlitos, è nato senza braccia nè gambe.
Due giorni dopo una bambina, Violeta, è nata senza naso, orecchie e organi genitali esterni, ed è morta alcuni giorni dopo la nascita.

I fratellini di Violeta più vecchi erano nati sanissimi, prima che i loro genitori venissero a lavorare nei campi di Ag-Mart.
All'entrata del campo in cui tutti e sei i genitori lavoravano è affissa una lista di 38 diversi prodotti che comprende circa 30 antiparassitari usati sui raccolti nell’arco dell'anno.

Realizzando il suo servizio sull’argomento, The Palm Beach Post ha scoperto che le autorità della Florida e del North Carolina hanno denuciato l’Ag-Mart Corporation per oltre 300 violazioni delle normative sugli antiparassitari.

Publix, la maggior catena di negozi alimentari della Florida ha ritirato precauzionalmente i pomodori Sweet Santa di Ag-Mart dai suoi scaffali per rispondere alle preoccupazioni dei consumatori.

Le buone notizie sono che acquistando prodotti biologici si riduce l'esposizione agli antiparassitari per sia per gli agricoltori che per i consumatori.

Proprio mentre società come Kraft e Dean Food –che stanno acquistando molte marche di prodotti biologici – fanno lobby nei confronti dello U.S. Department of Agriculture per diluire la legislazione in materia di prodotti biologici, spingendo per l’autorizzazione di additivi di sintesi nella trasformazione, l’acquisto di prodotti biologici rimane l'azione principale che i consumatori possono intraprendere per ridurre la propria esposizione agli antiparassitari.

Uno recente studio di biomonitoraggio realizzato dal National Institute of Environmental Health sciences ha trovato che alimentare i bambini esclusivamente con alimenti biologici per appena cinque giorni fa diminuire notevolmente la quantità di antiparassitari organofosforati nelle loro urine.

Lo studio conclude che i bambini sono esposti molto probabilmente a questi antiparassitari attraverso la dieta, e indica con estrema chiarezza che acquistare alimenti biologici può fare diminuire il carico corporeo di pesticidi per la vostra famiglia.

Quando i consumatori si orientano verso i prodotti biologici per le imminenti festività, ringraziano i produttori e contemporaneamente aiutano i lavoratori dei campi ad avere famiglie più sane.

Oltre che acquistare prodotti biologici, per migliorare le condizioni di vita della manodopera agricola i consumatori possono anche:

- abbonarsi gratuitamente alla newsletter del Pesticide Action Network North America per essere informati sulle opportunità di far finire l’inquinamento da pesticidi

- dimostrare solidarietà attiva nei confronti delle organizzazioni dei lavoratori agricoli. Visitate le pagine web dei sindacati United Farm Workers, Farm Labor Organizing Committee, Coalition of Immokalee Workers per informarvi su come aderire alle campagne in corso.

- cercare prodotti del commercio equo e solidale, cercando il marchio Transfair sui prodotti d’importazione come caffè, cioccolato e tè. Il sistema del commercio equo e solidale offre ai piccoli produttori agricoli la possibilità di rimanere nella loro terra, anziché emigrare in cerca di migliori condizioni economiche, e sostiene le aziende di maggior entità che applicano condizioni di lavoro dignitose.

- sostenere e rafforzare le economie rurali acquistando dai produttori locali e dalle loro cooperative: molte aziende agricole familiari non offrono condizioni di lavoro e benefit assistenziali ai loro braccianti perché non possono permettersele neppure per sé stessi. Acquistare direttamente nelle aziende agricole e nei mercati degli agricoltori e chiedere che vengano riconosciuti giusti prezzi per i prodotti agricoli riduce la pressione sulle aziende che espone titolari e manodopera a condizioni di lavoro inaccettabili.

Traduzione di Bianca Crivello
-----


Vedi anche:

"CONTRO IL RISCHIO PESTICIDI, PER I BAMBINI DIETA BIOLOGICA"
Un altro studio Usa: con la dieta biologica scompaiono i residui degli organo-fosforati malathion e chlorpyrifos
03/11/2005

Biologic Monitoring to Characterize Organophosphorus Pesticide Exposure among Children and Workers: An Analysis of Recent Studies in Washington State (in Environmental Health Perspectives Volume 113, Number 11, November 2005, http://ehp.niehs.nih.gov/docs/2005/8022/abstract.html

Organophosphorus Pesticide Exposure of Urban and Suburban Preschool Children with Organic and Conventional Diets (in Environmental Health Perspectives Volume 111, Number 3, March 2003), http://ehp.niehs.nih.gov/members/2003/5754/5754.html

PESTICIDI OLTRE I LIVELLI DI SICUREZZA NEL CORPO DEGLI AMERICANI
Pesticidi trovati nel 100% dei test congiunti su sangue e urine. I più colpiti bambini, donne e la componente messicana.
14/05/2004
Fonte: Pesticide Action Network North America il 23-11-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net