La gara per aiutare Samuele si corre in tutta l'Italia

La raccolta di fondi a favore del piccolo Samuele, il bambino di quattro anni affetto da tetraplegia spastica, arriva sugli schermi della trasmissione Rai «Uno Mattina". Domani infatti i genitori del bambino portopalese saranno in trasmissione insieme al presidente del comitato di solidarietà Pro Samuele per promuovere la raccolta di fondi in ambito nazionale.
Un passaggio ritenuto molto importante per imprimere a questa iniziativa, che punta a raccogliere oltre 155.000 euro per far siche il bambino si rechi negli Stati Uniti d'America (New York) per affrontare l'intervento chirurgico e la terapia riabilitativa necessaria. I primi riscontri medici hanno dato esito positivo ed è questo che fa ben sperare i genitori e quanti hanno preso a cuore il caso di Samuele. Antonio Chiaramida è il presidente del comitato di solidarietà. «Quello di domani è un passaggio molto importante - afferma Chiaramida - per dare una diffusione più vasta a questa nostra iniziativa partita l'anno scorso». Nell'ottobre del 2002 infatti si è costituito il comitato, formato da gente di Portopalo animata dalla buona volontà di promuovere in ogni modo la raccolta di denaro per arrivare alla cifra necessaria.

I genitori intanto hanno già individuato la data di partenza per la clinica "Maimonides" di New York, il centro medico ad alta specializzazione dove Samuele dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico per il recupero delle gambe. "Partiremo con ogni probabilità entro la fine di quest'anno - afferma Antonella Campisi, mamma di Samuele - e già ci stiamo muovendo per la prenotazione dei biglietti aerei. Con me ed il bambino partirà anche una mia congiunta che conosce bene la lingua inglese". Il sindaco Fernando Cammisuli sottolinea il sostegno dell'amministrazione comunale per arrivare al passaggio televisivo in Rai. Un passaggio facilitato dall'ottima amicizia tra il primo cittadino portopalese e uno degli autori di "Uno Mattina", Romano Ciriaci, che lo scorso 10 agosto fu insignito tra l'altro della cittadinanza onoraria di Portopalo per aver promosso in ambito televisivo il territorio portopalese. La Giunta Municipale inoltre ha parlato di altre iniziative per un più vasto coinvolgimento a livelli istituzionali e ai fini del sostegno alla raccolta dei fondi necessari. "Sono iniziative che stiamo portando a definizione - affermano dall'amministrazione comunale - e che saranno concretizzate molto presto».

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 21-11-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net