La raccolta differenziata «vola» al 20%.

La raccolta differenziata «vola» al 20%. PACHINO - Migliora il dato della raccolta differenziata in città. Stante alle informazioni diffuse dall'assessorato all'ecologia del comune di Pachino, la percentuale di raccolta differenziata è salita sensibilmente arrivando a sfiorare il 20%. Si tratta di un dato ragguardevole, visto che fino a pochi mesi fa la quantità di spazzatura differenziata rientrava tra il 3 ed il 4% con punte del 6-7% nel periodo estivo quando, grazie alla fase sperimentale avviata nella frazione di Marzamemi, si introdusse la raccolta per tipologia di materiali anche nei bar e negli esercizi commerciali della frazione. La ricetta dell'amministrazione comunale, dunque, comincia a dare frutti positivi. A dare un input notevole sarebbe stata la drastica riduzione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, cassonetti ormai quasi inesistenti in città e presenti solo in alcune zone della periferia.

Ciò avrebbe convinto i cittadini pachinesi a disfarsi dei propri rifiuti adeguandosi alle nuove modalità di raccolta porta a porta e a giornate differenti a seconda della tipologia di rifiuto di cui disfarsi.
La percentuale raggiunta, comunque, risulta ben lontana dagli obiettivi che erano stati prestabiliti e che indicavano nel 35% i quantitativi di immondizia da differenziare. Peraltro la lentezza e le lungaggini nel migliorare la tipologia di raccolta di rifiuti hanno comportato, per la ditta che si occupa del servizio, il pagamento di una congrua penalità che l'amministrazione avrebbe deciso di applicare con decurtazione dai canoni per il servizio. Dunque casa municipale non corrisponderà diverse decine di miglia di euro proprio a causa delle pecche registrate nella raccolta dei rifiuti e del mancato raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 24-03-2013 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net