Litrico vince il Palio del mare di Portopalo

Con un afflusso di pubblico senza precedenti si è svolta ieri a Scalo Mandrie la tradizionale gara di barche a remi di Portopalo di Capo Passero. Una tradizione che prosegue da diversi decenni e che ad agosto si rinnova puntualmente. Sin dalle prime ore del pomeriggio il pubblico ha cominciato ad assiepare la zona del villaggio di pescatori (denominato «Casuzze).

Lungo la strada che sfocia a Scalo Mandrie, all'ingresso del centro abitato, la fila delle macchine posteggiate in ambedue i lati era impressionante. C'è anche chi si è dato da fare per sbrogliare un ingorgo creatosi nei pressi della piazza «Terrazza dei due mari». Alle 17 il via alla «Cuccagna a mare» la prova di abilità consistente nel dovere afferrare una bandierina posta all'estremità di un palo carico di sostanza scivolosa e con l'aggiunta di un guastatore intento ad agitare con una corda il palo stesso.

Giovani ed esperti della cuccagna non si sono risparmiati ed alla fine c'è stato chi ha afferrato il drappo tra gli applausi del pubblico. E' Vincenzo Teuli ad essersi aggiudicato l'edizione 2002. Poi la gara di barche, il tanto atteso «Palio del mare». Nei giorni scorsi non sono mancate le polemiche e lo scambio di vedute aventi ad oggetto proprio la regata portopalese. Un discorso che ha riguardato anche la necessità di programmare a tempo debito questo appuntamento molto sentito da queste parti.

La vittoria è andata all'equipaggio «Trinacria» capitanato da Giovanni Litrico, ormai abbonato alle vittorie nella corsa di barche a remi di Scalo Mandrie. Con Litrico, che l'anno scorso vinse la prova femminile, hanno alzato i remi al cielo Natale Campisi, Salvatore Burgaretta, Lorenzo Taccone ed Antonio Burgaretta. Un quintetto di specialisti che nella forma giusta e con la preparazione fisica ed atletica adeguata conferma di essere imbattibile. Particolarmente soddisfatto è il marinaio Natale Campisi che l'anno scorso disertò la regata per problemi fisici.

«Era da allora che speravo nella rivincita al palio - dichiara Campisi - ed aver vinto oggi mi riempie di gioia». La premiazione si svolgerà nella serata del 18 agosto che vedrà a Portopalo l'esibizione della cantautrice etnea Gerardia Trovato. L'assessore al turismo e spettacolo, Gaetano Gennuso, sottolinea il dato di quest'anno usando toni oltremodo concilianti. «Nei giorni scorsi si è parlato comunque del palio del mare - afferma Gennuso - che anche quest'anno ha meritato questa denominazione.

Siamo stati in grado, collaborando tutti insieme, di salvare questa questo appuntamento che da parte mia non è mai stato in dubbio ed è un dato questo molto importante. Per il futuro inoltre - aggiunge l'assessore - si farà in modo di avere un'attenzione sempre più crescente su questa manifestazione che appartiene solo ed esclusivamente ai portopalesi e nel fare questo si dovrà coinvolgere anche la Pro Loco la cui collaborazione è sicuramente preziosa». Soddisfatto anche il sindaco Fernando Cammisuli. «L'appuntamento odierno ha dato ragione pienamente ai nostri sforzi - dice il sindaco - per fare proseguire questa tradizione che rappresenta ottimamente lo spirito marinaro di Portopalo e della sua gente.

C'è inoltre l'ottimo riscontro di pubblico che ci riempie di gioia. Portopalo insomma è tenuta in forte considerazione dai turisti che in questi giorni d'estate arrivano in Sicilia».
Fonte: LaSicilia.it il 12-08-2002 - Categoria: Sport

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net