Luce su 4 strade provinciali

PACHINO - Appaltati i lavori di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione di alcune strade della zona sud della provincia di Siracusa. La conferma è stata data dal consigliere dei democratici di sinistra, Giuseppina Ignaccolo, che sottolinea l'impegno andato a buon fine, dell'amministrazione provinciale guidata da Bruno Marziano. L'importo in euro è di 1.264.802,92 pari a 2 miliardi e 500 milioni di vecchie lire. Quattro i tratti stradali interessati a partire dalla provinciale «Marzamemi-Portopalo» in prossimità del Castello Tafuri. Un punto che da tempo attendeva questi lavori. Nella «Pachino-Marzamemi» il tratto in questione è quello in prossimità dell'istituto professionale per l'agricoltura.
In contrada Reitani e Bove Marino invece gli interventi per l'illuminazione stradale riguarderanno il tratto compreso tra i villaggi turistici «San Lorenzo» ed «Isola Blu». Infine, lungo la strada provinciale «Pachino-Noto», si fa riferimento all'incrocio per Rosolini, provenendo da Pachino, quello di «San Lorenzo-Villa Giulia» ed il «Codalupo».

«Questi interventi rivestono un'importanza fondamentale per lo sviluppo della zona sud e della provincia di Siracusa - dichiara Giuseppina Ignaccolo - che vanno sottolineati senza alcun dubbio». Inevitabile per l'esponente diessino il riferimento al ruolo dell'amministrazione provinciale. «Il merito per l'appalto dei lavori - dice ancora Giuseppina Ignaccolo - è dovuto soprattutto all'impegno della giunta provinciale ed alla mia intensa attività visto che ho seguito sin dall'inizio tutto l'iter burocratico, provvedendo anche alla raccolta di migliaia di firme di cittadini di Pachino e Rosolini che sollecitavano questi lavori». Un traguardo dunque che si concretizza a pochi mesi dalla consultazione elettorale per le provinciali e che consentirà al presidente Bruno Marziano di vantare la definizione di interventi che per la viabilità della zona sud, specialmente quella riferita ai comuni di Pachino, Rosolini e Portopalo, non era più rinviabile.

«In più d'una circostanza ho avuto modo di mettere in evidenza - aggiunge la Ignaccolo - la costante attenzione che il presidente Marziano e la sua giunta hanno messo su questioni importanti come la viabilità nell'estremità meridionale del territorio provinciale. Avere appaltato lavori per due miliardi e mezzo è un dato inconfutabile che nessuno può contestare».
In modo particolare degli interventi sopracitati va sottolineato quello relativo al tratto della strada provinciale «Pachino-Noto» interessato in più d'una occasione da incidenti stradali. Per la «Marzamemi-Portopalo», nelle immediate vicinanze del Castello Tafuri, basti pensare che in molti avevano ribattezzato questo punto come «il tratto dimenticato». Gli interventi andranno a rivalutare pertanto una zona che nutre giustamente grandi ambizioni da un punto di vista turistico. «Questo pacchetto di interventi lo avevo presentato con la precedente amministrazione provinciale ma era rimasto nel dimenticatoio. - sottolinea Giuseppina Ignaccolo - Tutto è stato ripreso e portato a termine dalla giunta Marziano.

Le positive ricadute turistiche ci sono tutte se si pensa che una zona come San Lorenzo, prima totalmente al buio, sarà illuminata come si deve». Attenzione puntata adesso sul pronunciamento del Cga sulla questione dei lavori nella «Pachino-Maucini». Tutto fu sospeso per decisione del Tar di Palermo che annullò l'appalto fermando i lavori che nel frattempo avevano riguardato circa un chilometro dalla periferia del centro abitato di Portopalo procedendo in direzione dell'Isola delle Correnti. Si procederà a brevissimo termine inoltre ad appaltare gli interventi per la strada «Codalupo».
Fonte: LaSicilia.it il 12-12-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net