Mostra Itaca isa

Si è inaugurata nei giorni scorsi la Mostra Itaca isa, Arte sostenibile: tra etica ed estetica che vede riuniti tutti i vecchi alunni dell’Istituto Statale d’Arte,docenti ora di materie artistiche.

Questi alunni,una volta studenti,si sono formati artisticamente presso l’Istituto d’Arte di Siracusa sotto i direttori Ferruccio Ferri,Stefano Tortorici,Ballaro e Riccardo Sipala sotto i direttori Ferruccio Ferri,Stefano Tortorici,Ballarò e Riccardo Sipala i più giovani, e i docenti Corrado Trapani,Angelo Cortese,Caruso Giovanni Migliara,Paolo Scirpa,Angelo Cassia, Angelo Cortese, Totuccio Miceli, Irma Blank, Gabriella Corso,Tim Rizza, Stallone, Rita Calabrese,Salvatore Risuglia,Terranova, Turbati.

Ora, questi ex allievi,sono stimatissimi docenti che operano nelle scuole di ogni grado e Accademie di Belle Arti di Noto e “Michelangelo Castello” di Siracusa,formando schiere di giovani siracusani.

Itaca è la patria di Ulisse,da dove Ulisse partì in viaggio e dove ritorna per poi ripartire ancora e dove Penelope disfa e tesse la tela ed è il partire e tornare, l’aspettare della vita.

Così,questi artisti docenti,partono dalla formazione scolastica e ritornano con un grande bagaglio di esperienza da trasmettere ai fruitori e ai propri discenti.

La mostra è un percorso itinerante che vede impegnati gli artisti in molte città dell’Isola: Noto, Augusta, Scicli, Favara, Marsala, Siracusa, Palermo, Catania.

Le esposizioni,come date sono da stabilire,ma il progetto,fra l’altro redatto in compartecipazione con gli istituti scolastici,Liceo Scientifico “Luigi Einaudi” e Istituto Statale d’Arte “Antonello Gagini” di Siracusa e le Accademie di Belle Arti “Val di Noto” di Noto e “Michelangelo Castello” di Siracusa e patrocinato e con il contributo della Provincia Regionale di Siracusa e il Comune di Siracusa avrà durata di due anni.

Gli artisti partecipanti, esibiranno cinque opere cadauno di sculture e pitture o performance, dove esprimono totalmente e figurativamente o in modo del tutto astratto con forme percettibili del senso reale e irreale,il proprio io e si misurano,prima con loro stessi e poi in agonismo bonario con i colleghi amici compagni e anche con gli altri partecipanti alla “performance” e con i fruitori.

Gli artisti partecipanti a questa Kermesse artistica sono: ( da 1 a 23 iscritti nell’invito).

La mostra è stata proposta dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport,sezione “Oreste Tromino” di Siracusa e dal Presidente Prof.Umberto Mario Garro che è il curatore.

Nella serata inaugurale, un folto pubblico ha fatto da cornice alla Mostra.Erano presenti il dott. Domenico Cacopardo Presidente AAPIT l’assessore provinciale Lo Giudice, Nello Lentini, Elio Gervasi Presidente del Comitato Provinciale del Coni,Gianni Bagaglia vice presidente UNVS per l’Italia Meridionale e Sicilia da Roma, il Duca Gian Andrea Lombardo di Cumia Consigliere nazionale UNVS da Napoli.

Hanno aperto i lavori della mostra Umberto Mario Garro e Salvatore Zito Presidente dell’Associazione Culturale Nuova Galleria Roma di Siracusa

La manifestazione a Siracusa, si concluderà giorno 22 Marzo 2008, salvo proroga.



Michele Alfano, Nello Benintende, Livia Bongiovanni, Salvo Bonnici, Corrado Brancato, Beppe Burgio, Salvatore Canigiula, Letterio Consiglio, Michele De Grandi, Pino Forzisi, Umberto Mario Garro, Vittorio Giaracca, Angelo Giudice, Maria Teresa Gulino, Silvana Lalomia, Vincenzo Medica, Carmelo Antonio Melfi, Amedeo Nicotra, Ernesto Puzzo, MariaGrazia Puzzo, Nino Sicari, Maria Rosaria Tortorici, Giuseppe Vinci
Fonte: Corrado Brancato il 16-03-2008 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net