Nastasi: «Approvare subito il bilancio»

Nastasi: «Approvare subito il bilancio» PORTOPALO - «La maggioranza consiliare sta tenendo il paese in uno stato di paralisi amministrativa totale». Per l'esponente d'opposizione Corrado Nastasi è prioritario arrivare all'approvazione del bilancio in tempi brevi. «Abbiamo superato la metà di luglio - dice Nastasi - ed aspettiamo ancora che questa maggioranza riesca a trovare la quadratura portando un bilancio da discutere in consiglio comunale. Anche se per legge l'approvazione è slittata a fine agosto, credo sia inammissibile che un comune turistico a metà luglio non possa fare affidamento su risorse finanziarie certe e debba ancora discutere di possibilità di spesa in dodicesimi. Siamo quasi fuori tempo massimo».
Corrado Nastasi fa riferimento anche alle indennità dei dirigenti municipali. «Se realmente al consigliere Cannarella daranno la possibilità di presentare l'emendamento che ha preannunciato, per ridurre l'indennità extra ai dirigenti comunali, - aggiunge Nastasi - io sarò il secondo firmatario dell'emendamento. E' condivisibile che se c'è da stringere la cinghia debbano farlo tutti». Sul parco archeologico, Nastasi chiede all'amministrazione comunale l'esito del confronto con il gestore. «Chi gestisce la struttura è ancora oggi moroso. Mi aspettavo un invito da parte dell'assessore Scala per partecipare ma capisco che determinati incontri sia meglio farli a porte chiuse, d'altronde la minoranza non ha voce in capitolo». E in tema di morosità, Nastasi fa riferimento anche ai gestori della struttura mista per anziani. «Ho riferimenti certi circa il mancato pagamento del canone annuo da parte dei gestori della casa mista.

Chiedo all'amministrazione comunale se abbia fatto qualcosa in merito». Infine, sulla pulizia della spiaggia di Scalo Mandrie, invasa dalla posidonia, Nastasi aggiunge. «Abbiamo poche spiagge e le stesse anche quest'anno non brillano sicuramente di pulizia e manutenzione. Il consigliere provinciale Iacono non è informato. La posidonia non si può solo spostare. Iacono deve leggersi bene la circolare regionale datata 8 maggio 2009 che, al punto c, spiega come fare per la rimozione permanente e trasferimento in discarica della posidonia». Ulteriori critiche all'amministrazione comunale sono arrivate dal portavoce locale del Pd, Giuseppe Mirarchi, che ha accusato il sindaco di voler fare propaganda politica, sbandierando incontri con il presidente della Regione a scopo speculativo dopo il recente incendio che ha reso inagibile la parrocchia san Gaetano.

SERgio taccone
Fonte: LaSicilia.it il 19-07-2012 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net