Omaggio a tutti i Caduti corona di fiori del Comune

PORTOPALO - Si terrà domani, con inizio alle ore 10,30, la giornata della Forze Armate, festa dell'unità nazionale. Anche il comune portopalese onorerà questa ricorrenza, in cui si ricordano soprattutto i caduti delle due guerre mondiali. Portopalo ha dato il suo contributo umano nei due conflitti che insanguinarono il secolo scorso, tanto nella guerra del 1915-18 quanto nel secondo conflitto mondiale. Una corono di fiori verrà posto nella lapide che ricorda i caduti, situata in via Vittorio Emanuele. I caduti e i dispersi verranno nominati uno ad uno.
L'invito è stato rivolto a tutte le associazioni di volontariato locali, alle scuole e ai rappresentanti delle forze dell'ordine.

"Sarà un giorno in cui si ricorderanno i nostri caduti - afferma l'assessore Giuseppe Mirarchi - in una giornata che ci ricorda la nostra identità italiana, il ripudio della guerra, la memoria di quanti persero la vita nei due conflitti. Le cifre sono impressionanti: 680 mila morti tra i soldati italiani, oltre un milione di invasili e malati. Il 4 novembre del 1918 è una data storica per l'Italia che ogni anno va onorata come si deve". La cerimonia avrà anche un passaggio religioso, con l'intervento del parroco locale. Un trombettista intonerà il "silenzio" con le forze armate schierate.

Ser.Tac.
Fonte: LaSicilia.it il 03-11-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net