Pachino - Si festeggia San Martino tra i banchi di scuola

Pachino - Si festeggia San Martino tra i banchi di scuola Tratto da Siracusanews.it
http://www.siracusanews.it/
node/66011



PACHINO - A Pachino San Martino si festeggia tra i banchi di scuola in tutti i plessi dell'Istituto Silvio Pellico. Com'è ormai consuetudine ogni 11 novembre i genitori si sono prodigati per festeggiare quello che è divenuto negli anni un evento di stagione, con tavole imbandite di frutta autunnale e dolci tipici, carretti siciliani, castagne e tante altre prelibatezze locali.

Ogni anno sono gli Organi Collegiali dell'Istituto a deliberare questa grande manifestazione scolastica, un'iniziativa che parte dalla scuola in collaborazione con “i nostri fantastici genitori - sottolinea il dirigente scolastico Liliana Lucenti - un vero e proprio recupero delle tradizioni culinarie locali per riscoprire odori e sapori che appartengono alla nostra terra.”

Le tavole imbandite in tutte le sezioni e classi dell'Istituto con le delizie culinarie del nostro territorio, preparate dai docenti e genitori del 1° ciclo, nascono per una ragione precisa ovvero recuperare le tradizioni siciliane e, come in questo caso, quelle pachinesi. Spiega inoltre il dirigente scolastico che già nella programmazione annuale è prevista una parte dedicata al curricolo regionale volto a riscoprire odori e sapori della nostra terra.

Dunque grande soddisfazione ieri per la partecipazione totale di alunni e genitori “che hanno dato il 100% della loro collaborazione per allestire un evento in grado di creare aggregazione. La cosa che amo in modo particolare è lo stare insieme e fare nello stesso tempo scuola in modo gioioso e allegro- ancora il dirigente scolastico – con tutte le componenti dell'Istituto.”

Ieri anche il sindaco Roberto Bruno ha preso parte ai festeggiamenti dell'estate di San Martino, il prossimo appuntamento è per dicembre con la Fiera del dolce e del salato.
Fonte: Siracusanews.it il 12-11-2015 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net