Premio Exellence al Comune per l'impegno sull'immigrazione

Premio Exellence al Comune per l'impegno sull'immigrazione PORTOPALO - Verrà assegnato domani, nell'aula consiliare del Palazzo Municipale, il Premio Exellence al Comune di Portopalo. Sarà presente il cavalier Tommaso Chiarella, promotore del prestigioso riconoscimento, che ha visto in passato premiati di grande prestigio a livello nazionale, tra cui il ministro Maroni. La cerimonia avrà inizio alle ore 18. Per il 2011 uno dei riconoscimenti andrà a Portopalo e verrà consegnato nelle mani dell'attuale sindaco Michele Taccone e del suo predecessore, Fernando Cammisuli.

La motivazione riguarda l'impegno che il comune portopalese, attraverso i suoi volontari, ha messo nella prima accoglienza e soccorso agli extracomunitari arrivati a Capo Passero nell'ultimo decennio. Oltre alla cerimonia di consegna del Premio Exellence, si terrà anche la presentazione del libro «Esuli» dello storico torinese Gianni Oliva, grande conoscitore delle vicende del confine italiano nordorientale.

Interverranno il giornalista Gianni Firera, presidente dell'Associazione Vitaliano Brancati, il giornalista e scrittore Sergio Taccone e lo scrittore e poeta Corrado Di Pietro, che presenteranno il libro di Gianni Oliva. Un momento di approfondimento storico sulle vicende che portarono alla morte di tanti italiani che finirono dentro le foibe. Il libro di Gianni Oliva rappresenta un grande esempio di ricostruzione, scevro da manipolazioni. Una caratteristica delle pubblicazioni dello storico piemontese.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 10-06-2011 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net