Via libera al polivalente di Pachino

Via libera della giunta provinciale al polivalente di Pachino, che ospiterà il liceo scientifico e l'Istituto tecnico industriale. Il progetto è stato sottoposto all'esame dell'amministrazione provinciale dall'assessore alla pubblica istruzione Salvo Baio, dopo che la Sovrintendenza ha dato parere favorevole.

Il polivalente consisterà in trentasei aule normali, più quelle speciali, i laboratori, la palestra e l'auditorium. La realizzazione del progetto comporterà una spesa di oltre dieci milioni di euro (più di venti miliardi delle vecchie lire). Soddisfazione per l'esito della seduta di giunta è stata espressa dal presidente Bruno Marziano: «Con questa opera – ha detto – il programma di sviluppo dell'edilizia scolastica promosso dall'amministrazione raggiunge un altro importante traguardo, venendo incontro alle esigenze di nuove e moderne strutture scolastiche che la popolazione di Pachino da tempo giustamente richiede».

Marziano ha anche colto l'occasione per annunciare che «entro il mese di settembre sarà approvato dalla sua giunta il progetto definitivo di un'altra nuova struttura scolastica, il polivalente di Rosolini». A questo edificio più che ad altri, la Provincia regionale attribuisce un importante valore strategico nel piano per dotare le scuole della provincia di sedi più efficienti di quelle attuali: «Con questa costruzione – ha detto, infatti, il presidente Marziano – si porrà fine a una situazione di precarietà in cui si trovano attualmente le scuole di Rosolini».

Intanto per lunedì il presidente del Consiglio Provinciale, Gaetano Bandiera, ha convocato l'assemblea. Argomento da affrontare sarà l'università. Sarà fatto un consuntivo di quanto è stato fatto nel 2001 e si parlerà della costituzione del Consorzio Universitario, per meglio gestire l'offerta di studi universitari che è stata creata a Siracusa e in provincia negli ultimi anni.
Fonte: La Gazzetta del Sud On-line il 17-08-2002 - Categoria: Attualità

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net